Come risparmiare sui consumi energetici

Ci lamentiamo per gli alti costi delle utenze di casa, a ragione ma a volta anche a torto. Perché per risparmiare non è sempre la corsa alla migliore offerta che ci salva ma prenderci poche buone abitudini potrebbe aiutare il nostro portafoglio in tante occasioni.

Azioni drastiche che qualcuno di voi obietterà ma, appunto, è solo questione di abitudine. Cominciamo dalla più terribile, un vizio prettamente estivo:

  1. Non usate i condizionatori. Per mantenere la casa fresca in estate potete farvi bastare una combinazione intelligente di elementi: per esempio i ventilatori, le tende o le persiane abbassate che di giorno possono mantenere la temperatura interna più bassa, mentre di sera dovreste aprire le finestre e far entrare il fresco. Ancora troppo caldo? Mangiate e bevete cibi e bevande fresche, bagnatevi spesso viso e polsi con acqua fresca. Se proprio non potete fare a meno del condizionatore però cercate di limitare l’uso, facendovi aiutare anche dal ventilatore in alternanza e di tenerlo in funzione deumidifica e non a pieno regime.
  2. In inverno invece, per scaldare la casa cercate di abituarvi ai 20° e se sentite ancora freddo forse è meglio una maglia in più piuttosto che centinaia di euro in meno nel conto corrente. Chiudere le porte delle stanze è un’altra buona abitudine per scaldarle meglio e non disperdere il calore.
  3. Lavare in lavatrice a 30° non solo i capi scuri ma tutti. Solo per scaldare l’acqua fino a 90° si consuma tantissimo. Siamo nel 2019, la tecnologia delle ultime lavatrici ha reso un lavaggio a 30° efficientissimo.
  4. Il frigorifero meglio di classe A++ o superiori.
  5. L’asciugatrice è proprio necessaria? Ok, allora fate molta attenzione al consumo energetico di quella che acquistate.
  6. Scegliete lampadine a led e spegnetele quando non vi serve.
  7. Non lasciate gli elettrodomestici in stand-by, spegneteli!

Alcune abitudini sono difficili da prendere ma se non ci sono casi di urgenza, pensate sempre al vostro portafoglio e alle condizioni dell’ambiente prima di dire “a me non interessa” perché siamo tutti responsabili.
W il nostro Pianeta!

Lascia un commento